Trattamento Shiatsu - Iter Shiatsu di Mario Canova - Torino

la salute a portata di mano

Trattamenti Shiatsu torino - Studio Iter Shiatsu di Mario Canova - Trattamento

Lo Shiatsu è una disciplina nata in Giappone che affonda le sue radici nella medicina orientale e nella filosofia zen. 
In diversi stati del mondo, come Giappone e Germania, lo Shiatsu è oggi riconosciuto ufficialmente come terapia complementare, al pari della medicina omeopatica.

Ma cos’è, in pratica, lo Shiatsu?

Ma cos’è, in pratica, lo Shiatsu?

Shiatsu significa letteralmente “pressione esercitata con le dita”. 
Questo perché lo Shiatsu opera principalmente mediante una pressione accurata e controllata sulle parti del corpo attraversate dai meridiani energetici, i “canali” attraverso cui fluisce l’energia.

Lo Shiatsu, però, non è solo pressione delle mani. Durante i trattamenti, infatti, l’operatore esegue manovre di pressione anche utilizzando ginocchia e gomiti ed altrettante manovre di allungamento con scopi di trattamento specifici a seconda dei casi.

I benefici dello shiatsu

I benefici dello shiatsu

Il principale merito dello Shiatsu è quello di essere in grado di ripristinare e riequilibrare tutte le funzioni naturali del corpo e degli equilibri osmotici, articolari, circolatori che costantemente nel quotidiano tendono ad alterarsi.

L’unione di corpo e mente è alla base di tutti i processi di interazione con il mondo circostante ed è dunque fondamentale che esista un buon equilibrio tra queste due componenti.

Lo Shiatsu si rivela un grande alleato in tutte quelle situazioni in cui questo equilibrio cede come ad esempio durante un processo di guarigione complesso oppure in momenti di forte stress emotivo e fisico.

In ogni caso specifico, più o meno delicato, il compito dell’operatore è quello di osservare ed ascoltare il ricevente, di individuare e garantire attraverso il corretto uso delle tecniche Shiatsu il giusto riequilibrio energetico.